Che siamo noi

Casa Caponi è anche casa tua! Un luogo caldo, accogliente, dove regna l’allegria, la cucina e la cultura tipica napoletana. Il nostro è un progetto gastronomico, in cui tradizione e innovazione si incontrano per offrire un’esperienza di gusto unica in una dimora del ‘700 con giardino esclusivo interno, orto e sala degustazione in grotta.
Pasta di semola di grano duro trafilata in bronzo, pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP, olio extra vergine d’oliva del Cilento, sono solo alcune delle materie prime di eccellenza selezionate che quotidianamente valorizziamo sulla nostra tavola.

Farine meno raffinate con un elevato valore nutrizionale e una lenta e lunga lievitazione garantiscono la massima digeribilità della nostra pizza.

Le stanze

In casa Caponi, tutto è ispirato al film "Totò, Peppino e la Malafemmina", anche le nostre Stanze. Ognuna di esse è stata dedicata ai protagonisti del film anche attraverso particolari che richiamano alle scene cult della pellicola: troverete, in ordine, la stanza “Mezzacapa” ( e relativa finestra dai vetri rotti), la stanza “Totò”, la “Peppino” ed, infine, la “Malafemmina” che, all’occorrenza, dispone di un ingresso riservato.

L'orto aromatico

Lungo il vialetto che porta al giardino di “Casa Caponi”, abbiamo ricreato un ricco orto aromatico per mettere a disposizione di pizzeria e cucina erbe e spezie sempre fresche di stagione. Erba cipollina, cedro, rosmarino, origano, basilico, menta, menta piperita, salvia, peperoncino, alloro, timo, lavanda, maggiorana per dare sapore ai piatti e profumo al viale. Un’esplosione di profumi e colori è pronta per essere servita!

Il giardino

Il giardino di Casa Caponi è ricavato da un agrumeto ottocentesco nel quale sono stati disposti tavoli per un totale di circa 100 posti a sedere.
Al suo interno nasce la fattoria “Mezzacapa” che ci permette di coltivare verdure e ortaggi di stagione che, appena colti, vengono utilizzati in cucina.

La grotta

Uno scrigno prezioso che raccoglie tutto il fascino e i profumi antichi nel totale rispetto della destinazione d’uso. Come originariamente faceva la famiglia Fusco, conserviamo qui con grande cura una selezione di vini per la soddisfazione dei clienti. Nella cantina di Casa Caponi si respira territorialità e, dunque, trovano posto soprattutto i vini campani.